A chi si rivolge

  
Trasmuda® è una Metodologia nata ufficialmente nel 1999 e in "gestazione" da  diversi anni prima.

 

DA SUBITO E’ STATA APPLICATA CON EFFICACIA IN VARI AMBITI:

 

  • IL BENESSERE E LA CRESCITA EVOLUTIVO/SPIRITUALE:
riequilibrio psicofisico, energetico e dei chakra corporei ed extracorporei - armonizzazione e integrazione della personalità - sviluppo del sentire interiore come bussola esistenziale - sviluppo degli impulsi creativi e attivazione delle risorse personali per la realizzazione del proprio progetto di vita.

 

“La pienezza esistenziale di chi sta percorrendo strade che man mano riconosce tracciate nel suo animo, si esprime in benessere, vitalità, serenità e disponibilità ad amare.” Renata

 

  • LA TERAPIA:
problematiche psicologiche (depressione, disturbi dell’alimentazione, ansia, attacchi di panico, stress e disturbo post-traumatico da stress, disorientamento, blocchi espressivi, timidezza ecc.) -
scioglimento delle cause psicosomatiche e spirituali alla radice di problemi di salute organica - come terapia complementare a disturbi di vario genere.
Ove si rende necessario il percorso si avvarrà della collaborazione di figure mediche di riferimento.

 

  • LA RIABILITAZIONE:
riabilitazione psichiatrica con adulti - psichiatrica e neuropsichiatrica infantile - disturbi dello sviluppo (DGS disturbi generalizzato dello sviluppo, ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, autismo, psicosi infantile) - malattie neuromotorie (Parkinson e malattie neurodegenerative) - Demenze senili e Alzheimer.
Come terapia complementare a disturbi metabolici e della PNEI: meccanismi di autoregolazione organica (sistema nervoso, endocrino, immunitario).
Ove è necessario in collaborazione con le figure mediche di riferimento.

 

 
LE FASCE DI ETA’ IN CUI E’ GIA’ STATA SPERIMENTATA COPRONO TUTTO IL NOSTRO PERCORSO ESISTENZIALE

 

L’INFANZIA (dai 3 anni in poi, o anche prima insieme ai genitori):
Tutti i bambini possiedono una meravigliosa magia interiore che diviene difficile conservare crescendo nella nostra società culturale e con i mezzi educativi che essa ci offre.
I bambini sanno vivere intensamente il presente, sanno meravigliarsi e aprire il loro cuore con candore alla vita, sanno esprimere il disagio e la gioia con tutto il loro essere e vivono in profonda connessione con gli istinti che sono le nostre forze organizzatrici di sviluppo, espressione e conservazione della vita.
Solo pochi adulti riescono a conservare questo meraviglioso patrimonio che ci rende liberi, sani, vitali e in grado di esprimere i nostri talenti e di realizzarli.
Il mio aiuto è rivolto a bambini con o senza gravi problemi di carattere psicologico o neurologico ed è basato su una relazione umana autentica non medicalizzata dove, con il gioco simbolico, le fiabe che creo per loro e che gli parlano nel profondo, con il disegno, la musica ecc.., possono emergere ed essere sciolti i perché e i come di momenti difficili della crescita. Si costruisce così un’identità serena ed autentica che si avvia alla propria piena espressione.
In questo percorso i genitori o chi per essi sono resi partecipi con incontri dedicati solo a loro e distanziati nel tempo che creano quella alleanza umana e terapeutica che diviene un "camminare insieme".
 
L’ADOLESCENZA:
un amore particolare che proviene anche dalla mia adolescenza ricca, profonda, molto sofferta … e poi fiorita in una vita di grande creatività, mi avvicina al mondo dei giovani con naturalezza e passione.
Ho spesso avuto la sensazione di svolgere il compito di "ostetrica dell’anima" avendo, con la mia sensitività, la capacità di vedere nel loro profondo e potendo così trarre da lì le loro vere, forti e meravigliose risorse.
Ho più volte vissuto la gioia immensa di accompagnarli fino alla soglia della loro esistenza, magari dopo avere lasciato dipendenze pericolose, felici, orientati e col cuore aperto e fiducioso!
 
GLI ADULTI:
un universo di esistenze, dopo 26 anni di esperienza che scorre dentro di me, aiutando il mio lavoro, ma con la coscienza precisa che ogni individuo è unico e irripetibile e il cammino è sempre nuovo.
Nella definizione adulti rientrano varie fasi del percorso esistenziale e ognuna ha i suoi obiettivi, le sue risorse, i suoi orizzonti.
Il significato degli accadimenti, l’ampliamento degli orizzonti, la chiarezza rinnovata degli obiettivi realmente sentiti, insieme all’accoglienza e superamento della sofferenza, ci portano verso il nuovo in grado di riprendere il cammino con nuovi sentimenti e motivazioni.
 
GLI ANZIANI:
la terza e quarta età sono il magico momento della realizzazione più profonda dell’anima che viene scambiato con un decadimento delle attività pratiche e delle forze fisiche. 
Ritrovare motivazione e orizzonti nuovi, è possibile e appassionante anche a età avanzata.

 

IN BASE AI BISOGNI SI VALUTERA’ INSIEME IL TIPO DI PERCORSO, INDIVIDUALE O IN GRUPPO  O INTEGRANDO LE DUE POSSOBILITA,  I LINGUAGGI, LA PAROLA E/O ALTRE ESPERIENZE.
LA FLORITERAPIA E CRISTALLOTERAPIA OFFRONO SEMPRE CONTEMPORANEAMENTE IL LORO VALIDISSIMO AIUTO.
 
Dott.ssa Renata Righetti

 


 

© 2010 tutti i diritti riservati

ASSOCIAZIONE TRASMUDA® E DINTORNI ANNI 2005 - 2015

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto ed accetto la Privacy Policy.

ISCRIVITI
Ip Address