Counseling verbale e linguaggi del corpo e dell'arte

 

Counseling psicologico a Milano con la Dott.ssa Renata Righetti

 

Incontri individuali per ansia, panico, depressione, dipendenze, disturbi dell’alimentazione, della sessualità, problemi relazionali, problemi della coppia, disturbi della socializzazione..

 Presentazione INCONTRI INDIVIDUALI

 

Specializzata in COUNSELING per ADULTI, ADOLESCENTI, INFANZIA, COPPIE e nell’ambito della Riabilitazione Psichiatrica

 

  • Laureata in Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale
  • Counselor olistico e Formatore ASPIN
  • ISCRIZIONE ORDINE TSRM PSTRP di Milano n° 314 (Albo Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
  • ISCRIZIONE REGISTRI PROFESSIONALI: Apid N°62 - Danzamovimentoterapeuta; R.I.F. N°192-Floriterapeuta

 

APPUNTAMENTI OGNI GIORNO, dalle 12 alle 21, per adulti, coppie, anziani, adolescenti, bambini, con attività individuali di:
 
  • COUNSELING PSICOLOGICO E TRANSPERSONALE
  • ACCOMPAGNAMENTO ALLA CRESCITA
  • RIABILITAZIONE PSICHIATRICA - PSICOSOCIALE, NEUROSPICHIATRICA CON BAMBINI
  • RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA (PARKINSON)
  • ARTE-TERAPIA
  • FLORITERAPIA (fiori di Bach, Californiani, Australiani, africani, Alaska)
  • CRISTALLOTERAPIA VIBRAZIONALE (rimedi vibrazionali a base di cristalli, in gocce) e ALTRI RIMEDI NATURALI

La dott.ssa Renata Righetti conduce dal 1992 colloqui individuali di counseling con bambini, adolescenti, adulti, coppie e anziani, rispondendo a questi bisogni con amore, intuito e profondità spirituale.

 

Che tipo di aiuto puoi trovare da me. Una terapia "normale"?

COUNSELING PER ADULTI:

COLLOQUI DI CONSULTAZIONE PSICOLOGICA ESISTENZIALE E EVOLUTIVO-SPIRITUALE PER PROBLEMATICHE DI CARATTERE PSICOLOGICO, ESISTENZIALE , PSICOSOMATICO E TRANSPERSONALE

Ansia, panico, depressione, dipendenze, disturbi dell’alimentazione, della sessualità, problemi relazionali, problemi della coppia, disturbi della socializzazione…
Quando sto male interiormente, quando mi faccio tante domande, quando la vita mi sta mettendo duramente alla prova… Quando ho bisogno di ridare senso e valore alla mia esistenza… E capire perché sono qua… Quando tutto è in trasformazione e vorrei essere aiutato a trovare la mia “via”… Quando le mie relazioni, la mia famiglia, la mia formazione scolastica, sono in difficoltà... Quando la malattia ha raggiunto il mio corpo fisico e desidero scioglierne le cause psicosomatiche, animiche e karmiche per agevolare la guarigione.
Ove si rende utile, necessario e gradito ai fini del benessere della persona, al dialogo si mescolano interventi di:
Meditazione - Danzaterapia - Arteterapia - Costellazioni e "viaggi dell’Anima" (regressioni) al recupero di risorse sommerse o di memorie antiche di questa o di altre vite. </>

COUNSELING PER COPPIE O FAMIGLIE

Problemi relazionali o di genitorialità, recupero delle potenzialità del rapporto o accompagnamento per una separazione serena per gli adulti e per i figli.
E’ mia profonda convinzione e esperienza, che dove vi sia ancora volontà, amore e energia da investire in un rapporto ,qualunque problematica possa essere affrontata e superata guardando un po’ più dentro e un po’ più in là… aprendo il cuore e gli orizzonti e a volte farsi aiutare è davvero una rinascita. Ove l’intento o le energie e l’amore necessario non ci sono più si può affrontare la separazione o una convivenza serena che renderà meno doloroso quel cambiamento per tutta la famiglia. E’ sempre per me profondamente magico e sacro occuparmi di tutte le persone che hanno bisogno, ma davanti alle coppie.. si intravede qualcosa di ancora più prezioso… “ possibile è l’amore, quando nell’impercettibile respiro divino si addensa la presenza “ Renata

COUNSELING PER ADOLESCENTI

Problemi relazionali, sociali, affettivi,sessuali, soclastici, dipendenze,orientamento della formazione.
Un amore e un'inclinazione particolare per gli adolescenti, forse in ricordo della mia adolescenza travagliata, mi permette di stabilire con loro relazioni di crescita complici, autentiche e ricche, dove la fiducia reciproca permette la magia dell’apparizione della loro meravigliosa identità sommersa dal caos, dal vuoto o dalla sofferenza. I percorsi di autodistruzione possono così finalmente lasciare il posto all’espressione del proprio progetto di vita e le risorse sommerse si manifestano seguendo il richiamo dell'Anima … incomincia il vero "cammino della vita ..."

 

COUNSELING PER BAMBINI

Incontri individuali, attraverso il dialogo, il gioco, la musica, il movimento e l’arte terapia.

Il mio aiuto e’ rivolto a:

  • BAMBINI CON PROBLEMI DI CARATTERE PSICOLOGICO (disturbi psicosomatici, relazionali,disturbi dell’alimentazione, ansia sociale, difficoltà scolastiche….)
  • BAMBINI CON DISTURBI DI CARATTERE NEUROPSICHIATRICO (D.G.S, disturbi generalizzati dello sviluppo, autismo, psicosi infantile, ecc.)

 

RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE

IL COUNSELING IN PSICHIATRIA

Psicosi, schizofrenia, depressione maggiore, disturbi antisociali, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bi-polare, disturbo generalizzato ansioso…
Dopo anni di esperienza nell’ambito della psichiatria istituzionale e nel privato, desidero sottolineare che l’importante sostegno che viene offerto dalla sanità pubblica è però totalmente insufficiente per ricominciare una esistenza che la malattia spesso rade al suolo …per attivare delle risorse interiori che non siano rivolte solo al contenimento dei sintomi, ma possano accomnpagnare l’anima ( psichè in greco ) in quella meravigliosa fucina creativa dove sta cercando di portare la persona attraverso il caos della malattia.

I miei Interventi sono dedicati a bambini, ragazzi e adulti e sono rivolti: alla diminuzione dei disturbi che impediscono uno svolgimento soddisfacente della vita quotidiana. ( problem solving, gestione delle emozioni e dell’equilibrio energetico .. ) Attivazione, recupero e rinforzo delle risorse inespresse o trattenute dalla malattia, ( aumento della resilienza ). Identificazione di un possibile progetto esistenziale che restituisca dignità, senso e motivazione al vivere, crescere e migliorare ( attivazione della recovery ).

La Recovery è la nuova frontiera della psichiatria istituzionale, che ristabilisce un possibile legame creativo fra il paziente e il suo “viaggio “ esistenziale...
Mi permetto di commentare: "se la psichiatria ascoltasse davvero i pazienti ci saremmo arrivati molto tempo fa... Ora spero che un ascolto di cuore acritico e fuori dall’incasellamento diagnostico, guidi il percorso per attuare una vera recovery... perché solo i pazienti sanno davvero. cosa significa il “viaggio della malattia dentro al “viaggio della vita.” Renata

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA PER IL PARKINSON

Interventi di movimento, musica, arte e counseling per persone con Parkinson, o disturbi neuromotori.

IL PERCORSO con Renata può strutturarsi come:

    • Un percorso di crescita, terapia, orientamento e / o sostegno secondo i principi della Logoterapia di Victor Frankl e della moderna psicologia psicodinamica e transpersonale, ampliata dall’esperienza artistica e spirituale se utile e gradito.
      La cadenza può essere settimanale o quindicinale, si decide insieme in base ai bisogni e agli obiettivi. La Durata si decide insieme e dipende dai bisogni del cliente, che è comunque libero di interrompere in qualsiasi momento condividendone i motivi.
    • Colloqui di accompagnamento al percorso di crescita in gruppo con Trasmuda®: incontri mirati all’ascolto e alla rielaborazione dei vissuti più importanti. Incontri isolati, a ritmo cadenzato secondo le esigenze dell’allievo.
    • Breve serie di incontri focalizzati su una specifica situazione esistenziale, o relazionale (coppie)
    • Colloqui mirati alla scelta e preparazione dei rimedi vibrazionali Floriterapici o di Cristalloterapia.

 

L’ORIENTAMENTO DEL COLLOQUIO E DEGLI INTERVENTI è di carattere umanistico-esistenziale, psicodinamico e transpersonale

L’orientamento umanistico-esistenziale si sviluppa intorno agli 70’ in America con Abrahm Maslow e Carl Rogers. In contrapposizione alla visione meccanicistica e deterministica della psicanalisi Freudiana esso valorizza:

  • l'autorealizzazione, la creatività, le scelte.
  • la dignità della persona e dello sviluppo del suo potenziale latente...

All’interno del grande movimento della psicologia umanistica si colloca la Logoterapia.
Essa è stata definita la terza scuola psicologica di Vienna, dove la prima è quella Freudiana che considera l’uomo guidato dal principio del piacere, la seconda è quella Adleriana che considera l’uomo guidato dal potere e la terza è quella fondata da Victor Frankl che considera l’uomo spontaneamente diretto verso la ricerca di un “senso“.
I principi fondamentali della Logoterapia di Victor Frankl si possono esprimere in:

  • libertà della volontà
  • libertà di senso
  • e senso della vita

L’etimologia della parola deriva dal termine LOGOS = Significato, da cui LOGOTERAPIA = alla ricerca del significato della vita.

La Logoterapia, chiamata in seguito Analisi Esistenziale, fondata dallo psichiatra ebreo Victor Frankl nato a Vienna nel 1905 , cominciò a rendersi nota intorno agli anni ’50 grazie alle sue conferenze e pubblicazioni. In quegli anni la psicologia era ancora fortemente influenzata dalla neurofisiologia, dagli studi americani sul comportamento e dagli esperimenti sovietici sul condizionamento fisiologico e Frankl avvertì il pericolo di un riduzionismo che portava a considerare l’uomo come un insieme di istinti, e i valori come meccanismi di difesa.
Con la Logoterapia egli intende opporsi a questo riduzionismo e dichiarare che l’uomo è "molto di più" di una sostanza elettrochimica intessuta di schemi di funzionamento, perché possiede anche una dimensione spirituale che unisce corpo e psiche in un insieme sapiente.
Il corpo e le forze psichiche raggiungono un accordo superiore pieno di significato solo attraverso l’elemento spirituale che crea " senso" e unità di intenti. Victor Frankl afferma che la dimensione spirituale è ciò che rende l’uomo assolutamente unico, capace di libertà interiore, di amore e di significato. Egli può prendere posizione interiormente di fronte agli eventi, coglierne il senso, sia nella gioia che nella sofferenza, e questo lo rende totalmente libero e responsabile.

Frankl si oppone anche alla rigidità della visione freudiana (pur avendo lui stesso un’ottima amicizia con Freud) che attribuisce interamente e definitivamente agli anni dell’infanzia la formazione della personalità e dei suoi disturbi e, in sintonia con la psicologia umanistico-esistenziale, crede in una possibilità di cambiamento e di ristrutturazione della personalità che ci accompagna per tutta la vita, realizzandosi ogni volta che essa ci viene incontro con esperienze significative.

Con i giovani il Logoterapista svolge anche il compito di EDUCARE, ma in senso maieutico, secondo l’etimologia della parola stessa: E-DUCERE ossia tirar fuori, tirar fuori le potenzialità dell’essere umano…. Oggi infatti i giovani non chiedono solo di venire istruiti e preparati professionalmente, ma aiutati a crescere, a sviluppare il proprio potenziale verso la realizzazione di una esistenza in grado di appagarli.

L’orientamento transpersonale
La psicologia transpersonale, è un ampliamento della psicologia moderna che integra gli aspetti spirituali e trascendenti dell'esperienza umana. Essa promuove una maturazione del sé che passi attraverso il risveglio della coscienza spirituale. Già Roberto Assaggioli e Carl Gustav Jung utlizzarono questo termine , ma ufficialmente essa nasce negli anni 60’ in America e ha come principali esponenti Abraham Maslow, Stanislav Groff, Ken Wilber. La si può anche definire come una "psicologia spirituale".

 

Il setting terapeutico è fondato sull’accoglienza e l’amore, energia fondamentale per ogni guarigione! La sede, ampia dotata di musica e strumenti creativi, rende possibile l’integrazione di strumenti artistici, di movimento e di gioco quando è utile alla relazione.
L’ampiezza dell’esperienza che guarda all’individuo come a un essere unico formato da mente corpo e spirito, dona all’utente benessere nutrimento e nuova gioia di vivere.

La pienezza esistenziale di chi sta percorrendo strade che man mano riconosce tracciate nel suo animo, si esprime in benessere, vitalità, serenità e disponibilità ad amare.

“Ciò che desidero di più che accada nelle persone che aiuto è che si accenda in loro una fiamma che guidi personalmente la ricerca, la riscaldi dal cuore e la nutra con la vita donando Forza , Amore, Conoscenza e Libertà interiore “ Renata

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto ed accetto la Privacy Policy.

ISCRIVITI
Ip Address