IL Metodo Trasmuda® evolve dalla Biodanza di Rolando Toro ( dove La Dott.ssa Righetti Renata è formata come Insegnate e Didatta) e da altre esperienze psico-corporee e artistiche in vari ambiti clinici e educativi, a partire dal 1992. L’impulso della ricerca è mosso da un preciso desiderio di efficacia e processualità metodologica scientificamente chiara e dimostrabile, sia in ambito terapeutico che riabilitativo. Si chiarisce e struttura nel tempo come Metodo chiaro e esportabile fino alla sua completa definizione nel 2000 , alla nascita della Scuola di Formazione nel 2006, alla registrazione nel 2011.
Ogni progetto di RIABILITAZIONE è stata un’occasione per approfondire la ricerca e sistematizzare i criteri fondanti.
Nel 1994 il primo progetto sostenuto dal Prof. Italo Carta, allora Direttore della IV clinica Psichiatrica Universitaria di Affori (MI), con pazienti in regime di Day Hospital: riabilitazione in gruppo e attraverso sedute individuali. In quel contesto nasce e viene sperimentata la prima versione di quello che oggi è il Trasmuda Test®.
Negli anni successivi la collaborazione con i Neurologi Dott. Pezzoli, Dott. Livio Bressan, Dott. Antonino Frustaglia , con l’Associazione dei Malati di Ahlzeimer, e con la Provincia di Varese Dott. Roberto Soru, hanno permesso di approfondire la sperimentazione nell’ambito del PARKINSON , della DEMENZA, e della FORMAZIONE DEGLI OPERATORI.
Le valutazioni affiancate del Test Clinico di Validità Internazionale per il Parkinson (UPDRS III) con il Trasmuda Test® mostrano l’attendibilità di quest’ultimo e l’effettiva possibilità di miglioramento dei pazienti affetti da Parkinson sia nelle aree mentali che in quelle esistenziali, affettive e cognitive. Anche nei casi di COMORBILITA’ con Demenza senile, un linguaggio analogico come la musica e il movimento permettevano una buona e felice partecipazione e risultati apprezzabili.
In alcuni casi i risultati della ricerca sono stati portati a convegni scientifici nazionali.
qua un link dove metteremo sotto i post di questi convegni
Trasmuda® ha come basi epistemologiche LA PSICOLOGIA PSICDINAMICA e TRANSPERSONALE, la PSICO-NEURO-ENDICRONOLOGIA, la MEDICINA QUANTISTICA, la SEMANTICA MUSICALE e il SISTEMA DI LETTURA ENERGETICO ED EVOLUTIVO DEI CHAKRA con i sui aspetti organici e psichici.
Grazie al sistema di lettura dei chakra infatti è possibile tradurre con consapevolezza e precisione uno stimolo organico in movimento, musica-forma-colore e viceversa.
Si possono così creare, con le proposte di Trasmuda®, non solo delle emozioni … ma dei chiari processi BIO-PSICO-SPIRITUALI che interagiscono con gli aspetti:
Per approfondire gli ambiti in cui Trasmuda® può o è già stata sperimentata, puoi leggere RIABILITAZIONE IN GRUPPO e PROGETTI SVOLTI.
Dopo un periodo di collaborazioni che hanno permesso una proficua collaborazione in equipe, a seguito dei tagli economici che tutte le Istituzioni hanno subito, la ricerca prosegue lattraverso le associazioni di volontariato dedicate alle specifiche patologie e/o nel Centro Trasmuda®
Auspico un futuro ancora ricco di importanti scambi nei vari ambiti istituzionali , dove sia gli utenti che gli operatori , a mio avviso , hanno grande necessità di nuove terapie complementari in grado di affrontate con prospettive più ampie, malattie degenerative che hanno una soluzione farmacologica insufficiente e un grande coinvolgimento umano e esistenziale.
Lancio qui, a questo proposito, un invito ad eventuali Istituzioni che desiderano avviare nuovi progetti di Riabilitazione con la Danzaterapia – la Meditazione o l’Arte – Terapia Trasmuda® e magari produrre anche uno studio scientifico monitorato.
Tali progetti possono essere condotti dalla Dott.ssa Renata Righetti o negli anni dei diplomi anche dalle TIROCINANTI della Scuola Trasmuda® supervisionate, in questo caso ,con un costo zero per le Istituzioni.
vedi alcune partecipazioni a convegni scientifici in ambito riabilitativo, geriatrico:
HOME CARE - IV Congresso scentifico Europeo (6 - 9 Giugno 2012).pdf
Milano - 57° Congresso Nazionale di Geriatria 21-24 Novembre 20.pdf
Poster presentato al 5° Convegno S.I.G.G. a Firenze (dal 29-11)