advert 1
advert 2
advert 3

IL CORPO DOCENTI per il II CICLO DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE  



 

Barbara Asperges
Operatrice diplomata in massaggio Ayurvedico Abyangam presso il Centro Joythinat di Genova col Maestro Joythimayananda. Formata in massaggio reflessogeno del piede e massaggio completo metodo Thai, cristalloterapia Oggi svolge la sua attività a Milano presso Centri privati. La sua ricerca personale è orientata verso la scoperta delle connessioni fra il massaggio e la danza, in particolare secondo il metodo Trasmuda®.

Livio Bressan
Settore medico: Medico plurispecialista ( Neuropatologia, Nefrologia medica, Medicina interna), Dirigente Neurologo presso gli Istituti clinici di perfezionamento e Consulente presso l’Istituto Geriatrico Redaelli di Milano e Vimodrone. All’attività clinica e di ricerca nell’ambito della Riabilitazione delle malattie neurovegetative, alterna l’insegnamento de Neurologia Riabilitativa come Professore a contratto presso la Scuola in Neurologia dell’Università Milano-Bicocca e di Direttore del dipartimento di Neuroscienze presso l’Istituto Superiore di Osteopatia accreditato dall’Università del Galles. È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche e ha partecipato come relatore a importanti congressi nazionali e internazionali. Noto per l’ideazione di un insieme di tecniche nate da un armonica integrazione tra Medicina Complementare e Medicina scientifica finalizzate al recupero cognitivo-emotivo-motorio e sociale dei malati di Alzheimer e Parkinson.
Settore musicale: Diplomato in Conservatorio in Chitarra Classica, è iscritto al Corso Superiore di Composizione presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e sta studiano Flauto Traverso presso la Scuola Civica di Cinisello Balsamo. Come docente di chitarra classica ha preparato allievi diplomatisi presso vari Conservatori che, in alcuni casi, vincitori di prestigiosi premi musicali Nazionali e Internazionali. Sue composizioni sono state esguite da prestigiose Ensamble, come il celebre “Quintetto di fiati Arnold” e il “Trio Reginald”.

Ludwig Conistabile
Musicista da generazioni di cui continua la tradizione familiare dedicandosi prima al pianoforte e poi all’arpa celtica. Dal 2000 affianca il fratello nell’insegnamento bardico tradizionale presso la Scuola Bardica Awen Oran Mor da loro fondata. Dal 2002 è insegnante di Arpaterapia presso la Scuola di Musicoterapia Arpa Magica all’interno della quale porta tutt’ora avanti dei progetti di ricerca sull’utilizzo dell’arpa in terapia e sulle potenzialità di guarigione della musica.

Marcella Fanzaga
Terapista occupazionale (corso biennale Università Statale di Milano), Coreografa, danzatrice e insegnante diplomatasi in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam , in Teatro Danza presso la Civica P.Grassi. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute. Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habille’ d’eau. Con le proprie coreografie istantanee è presente in numerosi festival italiani. Dal 2005 è insegnante presso la scuola professionale MAS di Milano. Tiene laboratori di Training fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia che all’estero. Realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Elena Fossati
Dottoressa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Terapista occupazionale AITO. DanzaMovimentoTerapeuta APID (Associazione Proofessionale Italiana DanzaMovimentoTerapia DMT), membro della Commissione Registro, Responsabile Sezione Locale Lombarda. Opera sul territorio in ambito socio –educativo. Tiene corsi di formazione e aggiornamento con insegnanti, Conduce corsi di DMT per adulti, per la terza età e incontri individuali per persone disabili. Ha operato come Educatrice Professionale e DMT con adulti psicotici e ritardati mentali.

Antonino Frustaglia Direttore Medico dell’Istituto “Piero Redaelli” sede di Vimodrone – Milano. Specializzato in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Pavia e in Malattie dell’apparato Cardiovascolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di specializzazione in cardiologia del II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli. Si è specializzato in agopuntura tradizionale cinese presso la Scuola Sao-Wen di Milano. È professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università di Pavia e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia-Scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università Bicocca di Milano. Docente di Geriatria preso la Scuola di Arteterapia VITT3 di Milano. Docente di Medicina presso l’Università 2000 di Cassina de’ Pecchi. È stato docente in Geriatria presso la Facoltà di Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Bicocca di Milano e di Geriatria e Cardiologia presso le Scuole Infermieri Professionali e Assistenti Sanitarie di Milano. Autore di numerosi lavori scientifici pubblicati in Italia e all’estero, ha partecipato in qualità di relatore o moderatore a numerosi convegni. Autore del libro “Geriatria e Gerontologia” edito da McGraw-Hill, 1994 e coautore del manuale di Geriatria e Gerontologia edito da McGraw-Hill, 1998 e della II edizione nel 2000. Coautore di alcuni libri di carattere socio pedagogico.

Antonio Grioni
Medico chirurgo – Neuropsichiatra infantile – Psicoterapeuta ad indirizzo freudiano dell’età evolutiva e dell’adulto – Direttore sanitario del Centro polivalente “Paguro/Danelli” di Lodi - Consulente presso l’A.I.A.S. di Milano.

Paolo Lissoni
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode, specializzato in endocrinologia, oncologia medica e medicina interna. Dirigente e Responsabile di Attività Specialistica per l'Oncologia presso l'Ospedale San Gerardo di Monza. Docente presso la Scuola di Chemioterapia e di Oncologia presso l'Università Statale di Milano. Si impegna nell’attività scientifica con numerose ricerche, sia sperimentali che cliniche, nel campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia e della Bioterapia dei Tumori registrando 492 Pubblicazioni Scientifiche su rinomate Riviste del settore Nazionali ed Internazionali, oltre a 600 abstracts per presentazione a Congressi. Autore di numerosi libri è anche poeta e ricercatore spirituale. Il suo Maestro lo spronò agli studi di Endocrinologia al fine di dimostrare scientificamente il ruolo della ghiandola pineale quale sede dello Spirito.

Riccardo Pedrotti
Nato a Milano nel 1948. Formazione: Maturità scientifica, Scuola internazionale di Liuteria e di Arte del legno a Cremona per due anni - 1988/90 biennio di perfezionamento pedagogico presso la Scuola Rudolf Steiner di Milano. Dal 1996 al 1998 Corso biennale di specializzazione in Arte Terapia a indirizzo espressivo, e successivamente, dal 1998 al 2000, un corso biennale di specializzazione in Arte Terapia a indirizzo psicodinamico presso l’Associazione ADEG - Il Porto di Torino, conseguendo il titolo di Arte Terapeuta. Tirocini clinici supervisionati in diverse aree di Riabilitazione (psichiatria, handicap, anziani,bambini leucemici). Nel 2008 ha progettato il Corso E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) di Arte-Terapia con anziani non autosufficienti per incarico dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia Lyceum a Milano (www.aneb.it)

Livio Picotti
Architetto e musicista. Percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensoriale-acustica e spirituale. Fondatore e direttore artistico del Centro Musica Antica di Padova (dal1980 al 1990) , Centro Ricerca Vocale (Venezia dal 1991, Montepulciano dal 2003) e dal 1992 della Capella Ducale Venetia, ensamble vocale e strumentale specializzato nella musica rinascimentale. Docente di direzione del coro presso il Conservatorio di Rovigo. Tiene seminari musicali-liturgici presso l’Abbazia di Sant’Antimo (Montepulciano/Siena). Dirige il gruppo vocale Cantus Anthimi, sorto nel 2004. Ha inciso per le Case discografiche: Astrae-Auvudis, CPO, Decca-Argo, Denon, Cactus.

Tiina Killikki Palen
Terapista della Riabilitazione Fisioterapica. Idrokinesiologa. Insegnante WATSU basic per Waba. Insegnante massaggio infantile dell’AIMI. Responsabile delle attività del centro polivalente Danelli di Lodi. Fondatrice della cooperativa sociale ONLUS “Il Paguro” di Lodi.

Valeria Salsi Laureata in Lettere Classiche., Counselor Esistenziale per la Relazione a Mediazione corporea- Metdo Trasmuda® (Associazione “Trasmuda® e Dintorni” con la Fondazione Scientifica O.F.B e l’Istituto di Scienze Umane e Esistenziali ISUE. Diplomata come Educatore con le tecniche espressive presso l’Università Bicocca di Milano e come Educatore Pre e Post natale con la musica presso l’ANEP (Associaziane Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale).
È insegnante di Yoga Kundalini diplomata pressso la Scuola di Formazione dell’IKYTA (Internationa Kundalini Yoga Teachers Associaion-Italia)

Wolfgang Ullrich 
Psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia sistemica, della Gestalt e terapia mirata. Laureato in psicologia a Berlino, ha compiuto studi di formazione con Virginia Satir, Mario Bosch, Rudolf Kaufmann, Mara Selvini Palazzoli e di PNL con Thies Stahl. Svolge attività di trainer e formatore in terapia sistemica e della Gestalt da dodici anni in Austria, Svizzera e Germania, dove ha a lungo collaborato con l’Institut Dr.Maria Bosch di Weinheim. Nel corso della sua attività seminariale ha formato più di 1000 terapeuti. Ha portato in Italia l’approccio terapeutico di Virginia Satir, al quale ha dedicato un libro pubblicato in Germania da Junfermann Verlag.

Su invito vari musicisti collaboreranno nelle esperienze pratiche



DIRETTORI E DOCENTI DELLA SCUOLA
 
Renata Righetti 
Terapista della Riabilitazione psichiatrica e psicosociale (Università Statale di Milano) · Consulente esistenziale e Logoanalista (S.I.L.A.E. Società Italiana di Logoterapia e Analisi Esistenziale) · Danza movimento Terapeuta (APID Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia) · Insegnante e Didatta di Biodanza (A.E.I.B. Associazione Europea Insegnanti di Biodanza) · Formata in arte- terapia e attività espressive · Esperta in Floriterapia Ha collaborato con diversi istituti clinici per la riabilitazione in ambito Psichiatrico, Neuropsichiatrico e Neuromotorio e per la Formazione Operatori. Ha creato il Metodo TRASMUDA® e pubblicato “TRASMUDA, danza mudra e benessere” nelle edizioni Xenia. È presidente dell’Associazione Trasmuda® e Dintorni. Ha progettato e organizzato il Corso di formazione Trasmuda® in collaborazione i Professori F.Brancaleone e G.Buffardi.

Ferdinando Brancaleone
Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore in Filosofia. Presidente della SILAE (Società Italiana di Logoterapia ed Analisi Esistenziale) di Padova; Direttore Scientifico e Didatta dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (ISUE) di Napoli; Direttore Clinico dell'Istituto di Filosofia ed Antropologia Esistenziale (IFACE) di Roma. E’ stato docente di Psicoterapia e Counseling presso il Campus Europeo dell’Università di Lugano “La Jolla” (S. Diego) ed è attualmente docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CISSPAT di Padova. Presiede e coordina le attività della Fondazione Scientifica O.F.B.onlus ed è Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche concernenti la Psicoterapia e la Psicolinguistica, tra cui i Volumi: “LOGOS. Significatività esistenziale e comunicazione terapeutica”, Gli Archi, 1988, TO; “Logoanalisi Esistenziale”, Ed. CISSPAT-SILAE, 1991, PD; “Manuale di Counseling Esistenziale” (con G. Buffardi), Ed. SEAM Roma 1999 “DIA-LOGOS. Principi e tecniche di Logoterapia, Logoanalisi e Logodinamica”, OFB-Editing, 2000,NA; “Counseling Esistenziale. Ambiti e Competenze.OFB Editing, Napoli 2003; “EXISTENTIA. Rassegna storico-critica di Antropologia Clinica ad indirizzo esistenziale, OFB-Editing, Napoli 2004

Gianfranco Buffardi
Nato a Napoli nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981, Psichiatra, Laureato in Filosofia abilitato in Psicologia, Psichiatra e Psicoterapeuta e docente di Psicoterapia, Responsabile U.O.Salute Mentale Distr.26 e 27 dell’ASL Caserta 1, Professore a contratto c/o la S.U.N. e l’Università del Sannio.,Professore invitato c/o U.P.R.A.-Roma. È Presidente dell’ I.S.U.E.Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali. e della S.T.I.P. Società per le Terapie Integrate in Psichiatria, Direttore Scientifico O.F.B.onlus , Direttore Esecutivo IFACE c.r.f. Professore invitato U.P.R.A Università Pontificia. Autore e curatore di numerosi volumi editi a stampa tra cui:
“Disagio esistenziale e Dispersione Scolastica; una diversa prospettiva” coautori A Paladino e F.Brancaleone, SAFRA Bari , 1996
“Manuale di Counseng Esistenziale” coautore F.Brancaleone, SEAM Roma, 1999
“Neurologia e Psichiatria: un divorzio impossibile?” curatore del libro in Onore dl Prof.Raffaello Vizioli, SEAM Roma, 2000
“Il senso distorto, nel volume “Le Tattiche dei sensi”, AA.Vv:Montag Ed. Il Manifesto Roma 2001
“Insegnanti si diventa”, coautore T.Vitaglian, Ed.O:F:B: 2002
“I disturbi del comportamento Alimentare”, nel vol. “Del Gusto e della Fame” AA.Vv:Montag,Ed.Il Manifesto 2004
“Psychiatric Help:5 cents” atti del Conv.di Benevento, cocuratore F,Boscaino, in press.


      © 2010 tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Gennaio 2013 11:13