advert 1
advert 2
advert 3

I e II CICLO di FORMAZIONE per COUNSELOR ESISTENZIALI A MEDIAZIONE CORPOREA METODO TRASMUDA® E OPERATORI TRASMUDA®


Il II CICLO DEL CORSO SI E' CONCLUSO A LUGLIO 2012 E HA FORMATO COUNSELOR ESISTENZIALI A MEDIAZIONE CORPOREA METODO TRASMUDA® E OPERATORI TRASMUDA® BIO-PSICO-SPIRITUALI
È promosso dall’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “TRASMUDA® E DINTORNI”
IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO di SCIENZE UMANE E ESISTENZIALI (ISUE)

Tutti i seminari hanno cadenza fissa il 2°weekend del mese salvo festività

CHI È IL COUNSELOR
La figura professionale del counselor nasce intorno agli anni ’30 in America.
Il counselor è un professionista che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale e in possesso di diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione della personalità. L’intervento di counseling può essere definito come la possibilità di offrire un orientamento o un sostegno a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità e migliorando così la qualità esistenziale e il benessere psicofisico.
Il Counselor Esistenziale opera secondo il modello neoesistenziale che affonda le sue radici nell’esistenzialismo filosofico e psicologico, nella logoterapia e nella logodinamica generativo - trasformazionale.
Studiosi di riferimento di questo modello sono: Victor E.Frankl e, in Italia, T. Bazzi e L. Peresson

IL COUNSELOR ESISTENZIALE A MEDIAZIONE CORPOREA, METODO TRASMUDA®

Il Counselor Esistenziale a mediazione corporea metodo Trasmuda® integra il modello esistenziale al metodo Trasmuda®, consentendo una comunicazione a 360 gradi, non solo verbale, ma anche corporea, spirituale (meditazione e mudra), e arte terapica. Attraverso il METODO TRASMUDA® l’allievo sviluppa durante il triennio di formazione una buona integrazione personale, una conoscenza approfondita del linguaggio corporeo (danzaterapia), energetico (mudra e meditazione) e una buona conoscenza del linguaggio artistico (arte-terapia – musicoterapia) oltre a una consapevolezza specifica dei processi che questi strumenti attivano a livello fisico, emozionale, psichico, energetico e spirituale e del collegamento fra essi.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
- Diploma di scuola media Superiore o Laurea triennale o quinquennale. (N:B: il titolo conseguito in assenza di Laurea potrebbe essere soggetto a richiesta di integrazione nel rispetto delle individuande direttive Europee);
- Un percorso di crescita personale già svolto o da svolgere in itiner;
- Una buona predisposizione ad utilizzare il corpo come mezzo di comunicazione e ricerca;
- Una buona disponibilità alla crescita personale.

DURATA
3 anni – ore totali 1200, comprensive di lezioni teoriche ed esperienze pratiche curricolari ed extracurricolari, tirocinio e supervisioni.
È previsto un quarto anno facoltativo di specializzazione nei vari ambiti di applicazione: bambini, anziani, riabilitazione neuromotoria, psichiatria, handicap, ecc. e/o seminari di approfondimento delle singole tematiche o "strumenti" specifici inerenti alla formazione che si attivano con un numero minimo di partecipanti.
È previsto e consigliato anche, a discrezione dell’allievo, distribuire il percorso in quattro anni, utilizzando il quarto anno esclusivamente per il tirocinio anziché sommarlo alle lezioni del terzo.

FREQUENZA
obbligatoria

  • a tutti i seminari che si svolgono con cadenza mensile (sabato dalle 10.00 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 19.00)
  • Nel mese di luglio, al seminario residenziale di 4 giorni durante i quali verranno affrontati specificatamente i temi relativi al counseling.
  • ai 5 laboratori di counseling, di 4 ore ciascuno, distribuiti durante tutto l'arco dell'anno
  • a 3 ore di lezione di Trasmuda® settimanali
  • Le tre ore esperienziali settimanali di Counseling a mediazione corporea metodo Trasmuda®, possono essere cumulate in modi diversi: un sabato al mese o con appositi seminari aggiuntivi extracurriculari nei weekend.



facoltativa e gratuita

  • ai laboratori compiti;
    mensilmente vengono organizzati dei laboratori per la correzione e la verifica dei compiti assegnati durante il week end scuola. Sono per l'allievo un'occasione per sperimentarsi da subito sugli aspetti pratici della metodologia (utilizzo della musica, movimento, danza) insieme ai propri compagni e sotto la guida di un'insegnante.
    I laboratori garantiscono la correzione dei compiti con uno scambio dal vivo tra allievo e insegnante. Per chi non potesse partecipare ai laboratori, la correzione dei compiti è comunque garantita: l'allievo consegna all'insegnante i compiti, quest'ultimo li verifica e corregge e poi li restituisce all'allievo senza un'approfondito scambio.
  • alle conferenze e incontri inerenti al percorso formativo
  • agli approfondimenti monotematici (attivati su richiesta degli allievi, a costi contenuti)
  • Infine, per i tre anni del corso, gli iscritti sono tenuti a frequentare, il Corso di Trasmuda® con cadenza settimanale e, nel 2° e 3° anno un monteore di attività di espressive e di meditazione per complessive 40 ore.



per maggiori informazioni sulla scuola, leggi il Regolamento Interno

I Seminari della Corso Triennale sono frequentabili singolarmente anche in qualità di UDITORI,  scegliendo in base ai temi preferiti, anche da chi non è iscritto alla Formazione  e non è interessato a completare il triennio. Gli uditori non riceveranno materiale didattico, non potranno concorrere al diploma, ma parteciperanno a tutte le esperienze. L’iscrizione al seminario dovrà avvenire almeno 20 giorni prima della data prescelta e previo parere favorevole del Docente del Corso e del Direttore della Scuola in base all’argomento.

TITOLI RILASCIATI E PROFESSIONALITÀ ACQUISITE

DIPLOMA DI COUNSELOR ESISTENZIALE A MEDIAZIONE CORPOREA "METODO TRASMUDA®"
RICONOSCIUTO DALL’ISTITUTO DI SCIENZE UMANE E ESISTENZIALI (ISUE) E DALL’ASSOCIAZIONE TRASMUDA® E DINTORNI.
Il titolo consente l’iscrizione al Registro degli Antropologi clinici esistenziali dell’ISUE. Con questo titolo è possibile praticare la professione di Counselor, che dal maggio del 2000 è stata riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) come professione non ancora regolamentata da un albo. Tale professionalità si può espletare tramite interventi sul singolo e su gruppi, in modo autonomo e/o in collaborazione con altre figure professionali, nell’ambito privato e istituzionale.
Appartenere a una Società o Istituzione che abbiano una"tradizione" scientifica fondata, crea ovviamente una garanzia di serietà e validità professionale, oltre a porre le premesse per un eventuale riconoscimento qualora fosse istituito un albo apposito.
Questa scuola si è già allineata con i criteri europei adottati e formalizzati nella stesura della direttiva comunitaria per il riconoscimento europeo delle nuove professionalità. Inoltre l’ISUE ha presentato domanda al Ministero della Giustizia ai sensi dell’Art.226 del dlgs 206/2007 del recepimento della direttiva comunitaria 2005/36/Ce (qualifiche professionali) per il riconoscimento europeo delle nuove professionalità di libera circolazione dell’Unione.

DIPLOMA DI OPERATORE TRASMUDA® BIO-PSICO-SPIRITUALE RICONOSCIUTO DALL’ASSOCIAZIONE TRASMUDA® E DINTORNI

Con questo titolo è possibile operare nella relazione di aiuto individuale e di gruppo privatamente e in istituzioni con gli strumenti specifici del Metodo Trasmuda® e dell’orientamento bio-psico-spirituale, per il benessere energetico, psicofisico e esistenziale e l’evoluzione spirituale della persona.

PROGRAMMA del CORSO DEL II CICLO

PRIMO ANNO Gennaio - Luglio 2010
Principi generali e ampliamento dello stato di coscienza/conoscenza
scarica il programma
SECONDO ANNO Ottobre 2010 - Luglio 2011
Le basi scientifiche e gli strumenti artistici
scarica il programma
TERZO ANNO Ottobre 2011 - Luglio 2012
La metodologia
scarica il programma

Al termine del triennio, dopo l’esame finale che sarà teorico, scritto e pratico,  l’allievo dovrà sostenere un tirocinio pratico supervisionato di conduzione di 7 incontri di gruppo col Metodo Trasmuda® privatamente o presso strutture pubbliche, più alcuni incontri di Counseling individuale con clienti privati e/o Istituzioni concordati col supervisore, fino a completare il monte ore di 150 ore di tirocinio e 50 ore di supervisione.
Infine sarà richiesta l’elaborazione di una tesi teorica o esperienziale che l’allievo discuterà in sede di diploma finale davanti ad almeno tre docenti del corso di cui almeno uno facente parte della Commissione didattica..
Dopo il tirocinio e la discussione della tesi gli verrà rilasciato il Diploma di “Counselor esistenziale a mediazione corporea – Metodo Trasmuda®” .e “Operatore Trasmuda® bio-psico-spirituale”
Una volta conseguito il Diploma, l’allievo sarà inserito nel Registro Professionale ISUE come “Counselor Esistenziale a mediazione corporea – Metodo Trasmuda®” e nel Registro Operatori bio-psico-spirituali - metodo Trasmuda® dell’Associazione Trasmuda® e Dintorni come Operatore Trasmuda® bio-spico-spirituale e insegnante autorizzato del Metodo Trasmuda®.

I docenti della scuola sono tutti altamente qualificati e provengono da differenti campi del sapere. La formazione inerente in modo specifico agli strumenti del counseling logoterapico esistenziale è affidata ai professori Gianfranco Buffardi e Ferdinando Brancaleone, direttori della scuola, affiancati da Renata Righetti che garantirà l'integrazione di questi aspetti con la pratica del metodo Trasmuda®.
La creatrice del metodo, Renata Righetti, si occuperà invece della formazione inerente alla metodologia corporea artistica e affiancherà tutti gli altri docenti al fine di garantire agli allievi una buona integrazione tra le diverse discipline.
CORPO DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE DEL II CICLO
Durante tutto il triennio infine gli allievi saranno accompagnati da 3 allievi , diplomati come Counselor esistenziale a mediazione corporea metodo Trasmuda® e Operatori Trasmuda® bio-psico-spirituali nel I ciclo scuola e tutor in formazione nel II Ciclo.
Attuali TUTOR in formazione

PROGRAMMA PER UN 4° ANNO FACOLTATIVO DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNI STRUMENTI E SPECIALIZZAZIONE PER I BAMBINI , PER GLI ANZIANI E, PER CHI NE HA LA COMPETENZA, PER L’HANDICAP FISICO O MENTALE. OGNI PROPOSTA E’ A SE STANTE – POSSONO VENIRE ATTIVATE ANCHE CONTEMPORANEAMENTE

( Le seguenti specializzazioni saranno attivate su richiesta degli allievi a partire dal II ciclo)


  • 4° ANNO - APPROFONDIRE LA TRASCENDENZA
    LA MORTE : comprendere l’esperienza della morte, superamento della paura della morte come sintesi di tutte le altre paure umane. Preparare e accompagnare le anime al “viaggio” spirituale dopo la morte fisica
    APRIRSI ALLA CONNESSIONE COL DIVINO: sviluppare la gratitudine, la gioia,la grazia.
    Ricerca e sviluppo dei propri strumenti di guarigione. (residenziale nella natura).
    Sarà composto da 3 SEMINARI


  • 4° ANNO - INTEGRAZIONE DI STRUMENTI ENERGETICI PER L’OPERATORE TRASMUDA® BIO-PSICO-SPIRITUALE.
    -  INTERVENTO  ENERGETICO A CONTATTO e DISTANZA, DI CURA e/o DI SOSTEGNO e -  PRONTO SOCCORSO per l’'allievo durante l’attività di Danzaterapia Trasmuda® INTEGRAZIONE ENERGETICHE negli incontri individuali.
    Sarà composto da 2 SEMINARI

     
  • 4° ANNO TRASMUDA® E LA RIABILITAZIONE 
    TRASMUDA® CON L'HANDICAP PSICHIATRICO E NEUROLOGICO: approfondimento e adattamento degli strumenti della metodologia più utili in questi campi. E' aperto solo a chi già lavora in questo ambito, anche con mansioni assistenziali,o ha già fatto esperienza di relazione con queste persone anche in forma di volontariato o tirocinio, oppure a chi non ha esperienza pregressa ma la svolgerà durante l'anno in corso.
    Sarà composto da 5 SEMINARI più aggiornamenti, approfondimenti e supervisioni su richiesta degli allievi stessi. Verranno approfondite le modalità di intervento per la psichiatria - il Parkinson - l’Alzheimer - l’handicap psicorganico.- la geriatria.

     
  • 4 ANNO TRASMUDA® NELL'ETÀ EVOLUTIVA
    TRASMUDA® CON BAMBINI: adattamento e integrazione di strumenti utili per il lavoro di gruppo con bambini.
    Sarà composto da 3 SEMINARI.


  • 4° ANNO TRASMUDA® E LA DIVINAZIONE
    -     Cos’è la Divinazione e come si interseca con il percorso evolutivo
    -     L’ “informale” come portale per i mondi sottili e l’AKASHA
    -     Antichi metodi di Divinazione: le pietre – i Mandala – la Natura
    Sarà composto da 5 SEMINARI.


  • 4° ANNO TRASMUDA® E LO SCIAMANESIMO 
    -     Il viaggio sciamanico nella metodologia Trasmuda®
    -     La cosmogonia sciamanica e il sistema dei lettura dei chakra
    Sarà composta da  4 SEMINARI

Durante il triennio vengono organizzate:
- conferenze e incontri inerenti al percorso formativo, facoltativi e gratuiti.
- e/o , su richiesta degli allievi, approfondimenti monotematici a costi preferenziali.
I seminari del 4° anno durano due giorni e si effettuano nei weekend.
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio 2013 09:35