advert 1
advert 2
advert 3

Colloqui individuali


  • Incontri individuali con la Dott.ssa Renata Righetti

Nello Studio privato
CENTRO Trasmuda®
Milano – via F.Filippi, 5
(MM5 Istria a 200 metri – MM3 zara  a 600 metri

Tram 5,31 (notturno) a 100 metri

autobus 42 a 100 metri autobus -51 a 200 metri)



La Dott.ssa Renata Righetti è disponibile per:

COLLOQUI INDIVIDUALI DI CONSULTAZIONE PSICOLOGICA ESISTENZIALE E EVOLUTIVO-SPIRITUALE CON ADULTI, ANZIANI, ADOLESCENTI:


Quando sto male interiormente, quando mi faccio tante domande, quando la vita mi sta mettendo duramente alla prova…quando ho bisogno di ridare senso e valore alla mia esistenza…e capire perché sono qua… quando tutto è in trasformazione e vorrei aiuto per seguire la mia “via”….a chi mi rivolgo?
La dott.ssa Renata Righetti conduce dal 1992 colloqui individuali con bambini, adolescenti, adulti e anziani , rispondendo a questi bisogni con amore, intuito e profondità spirituale.
 


  • Analisi esistenziale come percorso di crescita, orientamento e / o sostegno secondo i principi della Logoterapia di Victor Frankl, ampliata nel tempo dall’esperienza artistica e spirituale
  • Colloqui di accompagnamento al percorso di crescita in gruppo con Trasmuda®: incontri mirati all’ascolto e alla rielaborazione dei vissuti importanti . Incontri isolati, a ritmo cadenzato secondo le esigenze dell’allievo.
  • Breve serie di incontri focalizzati su una specifica situazione esistenziale

INCONTRI INDIVIDUALI CON BAMBINI, DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA CRESCITA ATTRAVERSO IL GIOCO, LA MUSICA, IL MOVIMENTO E L’ARTE TERAPIA

Tutti i bambini possiedono una meravigliosa magia interiore che diviene difficile conservare crescendo nella nostra società culturale e con i mezzi educativi che essa ci offre. I bambini sanno vivere intensamente il presente, sanno meravigliarsi e aprire il loro cuore con candore alla vita, sanno esprimere il disagio e la gioia con tutto il loro essere e vivono in profonda connessione con gli istinti che sono le nostre forze organizzatrici di sviluppo, espressione e conservazione della vita.

Solo pochi adulti riescono a conservare questo meraviglioso patrimonio che ci rende liberi, sani, vitali e in grado di esprimere i nostri talenti e di realizzarli.

Il mio aiuto è rivolto a bambini con o senza gravi problemi di carattere psicologico o neurologico ed è basato su una relazione umana autentica non medicalizzata dove, con il gioco simbolico, le fiabe che creo per loro e che gli parlano nel profondo, con il disegno, la musica ecc.. , possono emergere ed essere sciolti i perché e i come di momenti difficili della crescita. Si costruisce così un’identità serena ed autentica che si avvia alla propria piena espressione.
In questo percorso i genitori o chi per essi sono resi partecipi con incontri dedicati solo a loro e distanziati nel tempo che creano quella alleanza umana e terapeutica che diviene un "camminare insieme".
Con gli adulti e gli adolescenti lo strumento principale negli incontri individuali è il dialogo, ma a seconda delle situazioni e dove la persona lo desidera, utilizzo anche il disegno, la pittura, i mandala, i mudra, il movimento, la musica.

FLORITERAPIA e CRISTALLOTERAPIA (Rimedi vibrazionali)

  • Incontri mirati alla focalizzazione delle essenze utili in quel momento alla persona per risolvere o aiutare situazioni emozionali, caratteriali e psicosomatiche. Percorso a cadenza quindicinale o mensile che assume anche il compito di offrire stimoli per approfondire, chiarire, sostenere;
  • Utilizzo di fiori di Bach,californiani, africani, brasiliani, cristalli alchemici privi di qualsiasi effetto collaterale e compatibili con qualsiasi altra terapia farmacologica.

LOGOTERAPIA e ANALISI ESISTENZIALE

LOGOS = Significato

LOGOTERAPIA = alla ricerca del significato della vita

La Logoterapia, chiamata in seguito Analisi Esistenziale, nasce da Victor Frankl psichiatra ebreo nato a Vienna nel 1905 e comincia a rendersi nota intorno agli anni ’50 grazie alle sue conferenze e pubblicazioni. In quegli anni la psicologia è ancora fortemente influenzata dalla neurofisiologia, dagli studi americani sul comportamento e dagli esperimenti sovietici sul condizionamento fisiologico e Frankl avverte il pericolo di un riduzionismo che porta a considerare l’uomo come un insieme di istinti, e i valori come meccanismi di difesa.

Con la Logoterapia egli intende opporsi a questa riduzione e dichiarare che l’uomo è "molto di più" di una sostanza elettrochimica intessuta di schemi di funzionamento, perché possiede anche una dimensione spirituale che unisce corpo e psiche in un insieme sapiente.

Il corpo e le forze psichiche raggiungono un accordo superiore pieno di significato solo attraverso l’elemento spirituale che crea "SENSO" e unità di intenti. La dimensione spirituale è ciò che rende l’uomo assolutamente unico, capace di libertà interiore, di amore e di significato. Egli può prendere posizione interiormente di fronte agli eventi, coglierne il senso, sia nella gioia che nella sofferenza, e questo lo rende totalmente libero e responsabile.

Frankl si oppone anche al rigido determinismo della psicanalisi freudiana (pur avendo lui stesso un’ottima amicizia con Freud) che attribuisce interamente e definitivamente agli anni dell’infanzia la formazione della personalità e dei suoi disturbi e, in sintonia con la psicologia umanistico-esistenziale, crede in una possibilità di cambiamento e di ristrutturazione della personalità che ci accompagna per tutta la vita, realizzandosi ogni volta che essa ci viene incontro con esperienze significative.

Con i giovani il Logoterapista svolge anche un compito di EDUCARE, ma secondo l’etimologia della parola: E-DUCERE ossia tirar fuori, tirar fuori le potenzialità dell’essere umano…. Oggi infatti i giovani non chiedono solo di venire istruiti e preparati professionalmente, ma aiutati a crescere, a sviluppare il proprio potenziale verso la realizzazione di una esistenza in grado di appagarli.

La pienezza esistenziale di chi sta percorrendo strade che man mano riconosce tracciate nel suo animo, si esprime in benessere, vitalità, serenità e disponibilità ad amare.


Dott.ssa Renata Righetti
Cellulare 338.2195036

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Il setting terapeutico è fondato sull’accoglienza e l’amore, energia fondamentale per ogni guarigione!

La sede, ampia dotata di musica e strumenti creativi, rende possibile l’integrazione di strumenti artistici, di movimento e di gioco quando è utile alla relazione.

L’ampiezza dell’esperienza che guarda all’individuo come a un essere unico formato da mente corpo e spirito, dona all’utente benessere nutrimento e nuova gioia di vivere.

 

 © 2010 tutti i diritti riservati
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2016 19:26